Villaggi in Calabria con prezzi economici per le Vacanze al mare 2014
Sono tanti gli italiani che quest’anno stanno già pensando di rinunciare alle vacanze estive a causa della crisi economica. A dirlo sono gli ultimi sondaggi secondo i quali nel 2014 moltissime famiglie e coppie hanno scelto di non partire. In realtà, nonostante la crisi imperante e il costo della vita sempre più alto, in Italia esistono angoli di paradiso stupendi da visitare e alla portata di ogni portafoglio. Una fra queste è la Calabria che da sempre offre vacanze splendide ad un costo assolutamente accessibile.
Vacanze a prezzi accessibili in Calabria
Altro che Caraibi e Maldive, gli italiani che sognano acque cristalline e lunghe spiagge di sabbia bianca possono trovarle a pochi passi da casa in questa regione meravigliosa. Mare e sole, ma anche montagna, storia, cultura e buona cucina, la Calabria è in grado di offrire ai suoi visitatori tante soluzioni per le loro vacanze in famiglia o in coppia.
I posti più economici sono i villaggi in Calabria che offrono per questo 2014 prezzi economici e tante soluzioni per una vacanza divertente ed emozionante. Passeggiare sulla sabbia bianca, lasciarsi accarezzare dal sole caldo, tuffarsi nelle acque cristalline del mare e ammirare il tramonto dalla scogliera. Tutto questo è possibile il questa regione dove alla bellezza del litorale si unisce quella della montagna e dell’entroterra, con parchi naturali e riserve marine, piccoli borghi, antichi castelli, cattedrali, chiesette di campagna e pittoreschi villaggi di pescatori.
I villaggi in Calabria: economia e luoghi stupendi
I villaggi sono la scelta più economica e vantaggiosa per conoscere questa terra grazie anche alla proverbiale ospitalità dei calabresi, che non fanno mai mancare affetto e cordialità ai loro visitatori. In queste strutture, a pochi metri dal mare, si respira l’odore della salsedine e della macchina mediterranea, si parte alla scoperta dei paesini e dei borghi, ma soprattutto si assapora la cucina tipica del luogo.
Sagre e manifestazioni enogastronomiche per una cucina tipica da leccarsi i baffi
Quando ci si siede a tavola in Calabria è impossibile non assaporare ogni piatto. Prima di tutto il pane tipico, come il Buccellato, il Filone, il Cuddura, il Frese oppure l’ottimo pane alle castagne, tagliato a fette e condito con peperoncino, nduja o semplicemente con olio extravergine d’oliva. Straordinarie le sarde a scapece, fritte cosparse con pane grattugiato, aglio tritato, prezzemolo e aromatizzate con olio extravergine d’oliva ed aceto. Le sagne chine, una pasta al forno farcita con polpette, scamorza, pecorino, mozzarella e uova sode, oppure il pittanchiusa, un dolce di pasta sfoglia con noci, uvetta e vin cotto.
Ogni paese qui è una scoperta, dal punto di vista storico, paesaggistico, folkloristico e culinario. A Catanzaro ad esempio si può assaporare u morseddu, una trippa con pomodoro e peperoncino, servita su una pagnotta tenere e gustata mentre si passeggia per le vie della città storica, ammirati ed estasiati dalle chiese, dai monumenti e dall’imperiosa Cattedrale.
Mentre nei villaggi della Calabria, stesi sulla sabbia si può divorare un’ottima pitta, una pizza condita con peperoni piccanti, olio, olive e pomodori, ma anche ricotta, provola, maiale, uova soda e ovviamente peperoncino.