Vacanze in Calabria dove andare
La Calabria, la punta dello stivale d’Italia, è una delle regioni più apprezzate come meta delle vacanze estive. Oltre alle spiagge, questa antica terra tra due mari, lo Ionio e il Tirreno, offre tanti splendori naturali, tra cui tre parchi nazionali con imponenti montagne, laghi, cascate e gole, oltre a innumerevoli dolci colline fiancheggiate da ulivi. Un tempo era note anche con il nome di Magna Grecia (che in latino significa “Grande Grecia”) per via degli insediamenti da parte del popolo greco distribuiti su tutta la regione. La Calabria annovera tra i suoi antichi dominatori tedeschi, francesi, spagnoli, turchi, austriaci e borbonici, tutti nel loro passaggio hanno influenzato architettura, dialetto, costumi e cucina tanto da renderla unica variegata e interessante. Quindi, se anche tu desideri vivere quest’estate una rilassante vacanza al mare che includa avventure alla scoperta dei territori, adorabili borghi medievali o luoghi paradisiaci…la Calabria è quello che fa per te!
Pizzo
Vacanze in Calabria dove andare? Beh tra la lista dei must see c’è Pizzo Calabro, Vibo Valentia, uno dei luoghi più spettacolari della regione nonché il più apprezzato dei turisti.
Le bellissime spiagge e il mare cristallino fanno di questa località una delle mete più frequentate durante i mesi estivi. Oltre alle numerose calette ricche di rocce naturali e particolari grotte (tra le quali la Grotta Azzurra) troviamo un borgo curato con antiche bellezze ben conservate.
Il cuore del centro storico è Piazza della Repubblica da qui potete raggiungere facilmente Chiesa di San Giorgio che padroneggia con la sua immensa facciata barocca poi c’è la chiesa del Purgatorio edificata per volontà della locale congregazione di pescatori e marinai, Castello eretto nella seconda metà del Quattrocento per volontà di Federico I d’Aragona e prima di tornare a casa fermatevi in pasticceria e assaggiate il Tartufo, la specialità tipica della città. Una pallina di gelato alla nocciola con un cremoso cuore di cioccolato, delizia per tutti i palati!
Scalea
In provincia di Cosenza lungo la Riviera dei Cedri così chiamata per la presenza di campi per la coltivazione di agrumi, c’è un luogo in ci si sposa natura incontaminata e bellezza dei paesaggi, stiamo parlando di Scalea. Qui mare azzurro fa da sfondo a un centro storico di rara bellezza. Una vacanza a Scalea è perfetta per shopping, divertimento serale, bella gente, visite culturali, cibo buono e totale relax.
Cassano allo Ionio
Cassano allo Ionio è una celebre località turistica che attira ogni anno innumerevoli visitatori attratti dal mare brillante, Villaggi Turistici per tutte le tasche e lidi balneari aperti anche la sera per party indimenticabili. Ma per chi ha voglia di scoprire il territorio ci sono buone notizie infatti Cassano allo Ionio ha anche un centro storico delizioso da esplorare, il museo archeologico della sibartide con tanti interessanti reperti delle civiltà antiche, il parco archeologico di Sibari, Casa museo palazzo Viafora e l’imponente Santuario della Madonna della Catena.
Crotone
Se sei indeciso su che località della Calabria da visitare per le vacanze estive devi prendere in considerazione Crotone. Perché proprio Crotone? Beh Crotone è un piccolo comune, fondato dai Greci nell’anno 718 A.C., che incanta i suoi visitatori per bellezza della natura, cultura e paesaggi mozzafiato. Imperdibile è una rilassante passeggiata sul lungomare della città, nel centro storico si può ammirare il Castello di Carlo V e le sue mura che delineano la parte più antica della città, la Cattedrale e diversi palazzi nobiliari, Chiesa dell’Immacolata, Giardino di Pitagora e Museo Archeologico Nazionale. La provincia di Crotone invece è ricca di località di mare tra cui spiccano Spiaggia La Castella, Spiaggia steccato di Cutro, Spiaggia dei Gigli.