Vacanze 2019 in Calabria nelle 5 località più belle
1 Marinella di Cutro in Provincia di Crotone
Crotone è una delle città più celebri e antiche della regione Calabria basti pensare che il famoso filosofo matematico Pitagora la scelse per fondare la sua scuola.
Oggi di quel glorioso passato troviamo il Duomo risalente al IX secolo, numerose chiese ubicate nel centro storico tra cui spiccano quella di Santa Chiara e quella barocca dell’Immacolata, il Castello ottocentesco, la Villa Comunale e le numerosissime spiagge incontaminate.
Una delle località marine più sorprendenti è Marinella di Cutro qui oltre a spiagge di sabbia fine e mare limpido troviamo un Villaggio ideale per le vacanze di tutta la famiglia con piscina, animazione e lido privato.
Se si visita Crotone e le sue province non potete esimervi dall’assaporare i piatti tipici locali come il pane, Sardella piccant, pummadori sicchi (pomodori), pipi salati (peperoni) e funci all’ogghio (funghi).
2 San Nicola Arcella provincia di Cosenza
Una delle località turistiche più suggestive della provincia di Cosenza è San Nicola Arcella posiziona in cima ad un belvedere panoramico che regala anche una vista speciale dell’Isola di Dino. Gli appassionati di fotografia consigliano di attendere il tramonto per immortalare con scatti unici degli scorci che lasciano senza fiato.
Chi ama la natura selvaggia, le grotte e scogli frastagliati apprezzerà questa parte di costa in particolare la spiaggia della Marinella, l’Arco Magno, la Grotta di Enea e la spiaggia di Fiuzzi.
Gli appassionati di cucina cosentina apprezzeranno le ricette tradizionali contadino-montanare come i funghi Rosito della Sila, fusilli con broccoli di rapa e salsicce, gli scialatielli una pasta fatta a mano, lagane e ceci e rigatoni alla Giancaleone.
3.Parghelia in provincia di Vibo Valentia
Nella provincia di Vibo Valentia lungo la Costa degli Dei troviamo Parghelia vero paradiso dei sub e degli amanti degli sport acquatici grazie alla purezza del suo mare. La costa infatti è caratterizzata da spiagge dorate alternate a piccole baie che si spingono fino al celebre scoglio del Palombaro.
Imperdibile è la spiaggia di Michelino raggiungibile attraverso un sentiero impervio e molti scalini ma all’arrivo la bellezza dell’acqua della sabbia e del panorama fa dimenticare la fatica in un attimo.
Dopo una giornata in spiaggia vi consigliamo di prendere parte alle tante sagre che si susseguono durante l’estate come quella della fileja (pasta), nduja, cipolle rosse di Tropea e l’immancabile peperoncino!
Per le ferie 2019 vi consigliamo il Villaggio 4 stelle di Parghelia perfetto per gruppi di amici, famiglie e anche coppie che sono alla ricerca di una vacanza confortevole in Calabria.
4 Scalea provincia di Cosenza
Lungo la Riviera dei Cedri caratterizzata dalla coltivazione del profumato agrume e dal mare azzurro cielo si trova Scalea borgo medievale ricco di torri e promontori dai scorgere panorami mozzafiato.
Il centro storico custodisce il simbolo della città ovvero la Torre Talao edificata nel Cinquecento dal viceré del regno di Napoli oltre a vicoli unici e negozietti, botteghe e chiese stupefacenti.
Numerose sono le spiagge nelle quali trascorrere pomeriggi pigri o sportivi date le tante attività sportive per tutti i gusti tra cui snorkeling, nuoto, tuffi e windsurf.
5 Tropea in provincia di Vibo Valentia
Tropea è una delle località più note della regione Calabria è adagiata tra i Golfi di Sant’Eufenia e Gioia Tauro sulla costa tirrenica nella zona centro-occidentale della provincia di Vibo Valentia.
Durante l’estate è molto viva dal punto di vista turistico e numerosi eventi popolano il calendario estivo tra cui il Premio Letterario Nazionale, Tropea Film Festival, Tropea Blues Festival, Sagra del Pesce Azzurro e la Sagra della Cipolla Rossa.
Un must che rende Tropea Top Destination è il mare cristallino e la sabbia bianca ideali per il relax estivo e lo snorkeling. Interessanti sono anche le escursioni alla scoperta dell’entro terra dove agrumeti, vigneti e uliveti regnano sovrani.
Per i più coraggiosi e allenati si consiglia la visita al Santuario di Santa Maria dell’Isola accessibile percorrendo una scalinata impervia arrivati alla vetta è possibile godere della piacevole atmosfera di pace e impagabile silenzio.
Per una passeggiata serale c’è il vivo centro storico gremito di palazzi storici, chiese, locali alla moda e negozi di ogni genere.