Tour Estivo della Calabria
La regione Calabria occupa la punta meridionale della penisola italiana a nord confina con la Basilicata mentre lo stretto di Messina la divide dalla Sicilia. La regione possiede cinque province Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.
Il Mar Ionio e il Mar Tirreno con le loro acque blu che si adagiano su spiagge sabbiose o in alcuni casi su ciottoli e scogliere rendono la Calabria una regione perfetta per le vacanze estive.
La regione non ha soltanto un mare favola ma anche zone montuose dalla natura incontaminata apprezzate da molti turisti che ogni anno la visitano per ammirare tutte le sue bellezze.
Località Suggestive in Calabria
Catanzaro – Nel territorio di Catanzaro ci sono due aree turistiche la costa ionica che è famosa per il turismo marittimo e la Sila località ideale per chi ama la montagna.
La provincia di Catanzaro viene delimitata dalla Sila e dalle Serre Calabresi vaste aree naturali mentre l’istmo di Catanzaro ovvero quella sottile lingua di terra bagnata su ambedue lati che congiunge tra loro più territori si trova tra il Golfo di Squillace, ben noto per la sua incantevole paesaggio e la costa di Sant’Eufemia.
Reggio Calabria – Numerosi sono i luoghi d’interesse da visitare in Calabria importante è una visita alla città di Reggio di Calabria dove l’architettura incantevole incanta così come il suo mare e spiagge attraenti ideale per una vacanza tra mare e cultura. Da non perdere una visita al Museo Nazionale dove si possono ammirare le statue greche dei Bronzi di Riace e la visita nel centro storico in Piazza del Duomo dove sorge il Duomo di Reggio dedicato a Maria Santissima Assunta.
Crotone – Se si ha voglia di esplorare la costa orientale della Calabria vi suggeriamo una visita a Crotone l’antica dimora a Pitagora che affascina con notevoli monumenti storici, con il Parco Archeologico e il Museo di Capo Colonna.
Scilla, Tropea e Nicotera sono città di mare interessanti molto suggestive e ideali per trascorrere una settimana di ferie in totale relax. Chi ama fare foto troverà pane per i suoi denti poiché molti sono gli scorci i panorami e le caratteristiche da immortalare.
Vibo Valentia – Tra Cosenza e Reggio Calabria troviamo la città di Vibo Valentia le cui radici si perdono nell’antichità le sue radici affondano nella cultura greca.
Il paesaggio naturale è stupefacente costellato di spettacolari viste panoramiche di oliveti, campi di grano, profumati alberi di aranci e limoni, vigneti e durante le calde notti estive è affascinante lasciarsi ammaliare dalle zagare in fiore.
Chi ama il mare adorerà la Costa degli Dei frastagliata ricca di insenature rocciose e zone di sabbia. L’entroterra è dominato dalla montagna con fitti boschi di conifere, ruscelli, ampie vallate e altipiani verdi.
Cosenza – è una prestigiosa città di cultura celebre per l’antica Accademia Cosentina una delle più antiche di tutta Europa fondata nel Regno di Napoli nel 1511 per la celebre Università, Teatri e particolari palazzi dal grande importanza. Nel caratteristico centro storico troviamo edifici di grande pregio architettonico e il castello Normanno costruito dai Saraceni sulle rovine dell’antica Rocca Brutia, intorno all’anno 1000 mentre la città moderna si sta sviluppando al di là del fiume Busento.
Da non perdere c’è la Chiesa di San Domenico edificata nel 1448, il Duomo con facciata in stile neo-gotico, il Monastero delle Vergini davvero interessante con l’esterno realizzato in tufo decorato mentre la parte interna intagliata in legno.