La città di Crotone è caratterizzata da zone marine di rara bellezza, montagne con fitta vegetazione e oasi naturali paradisiache come l’area marina protetta di Capo Rizzuto una delle più estese d’Italia.
L’area marina si contraddistingue per la sua bellezza data dall’acqua dai colori intensi che sfumano dall’azzurro al verde smeraldo e da ben otto promontori che ne delimitano i confini come Capocolonna tesoro archeologico testimonianza dei gloriosi splendori della Magna Grecia dove allo scorre del tempo ha resistito l’unica colonna dorica facente parte del tempio dedicato alla dea Hera Lacinia o Punta Le Castella con la fortezza bizantina adagiata su una piccola isola in cui nacque il comandante della flotta imperiale di Costantinopoli.
Anche la provincia di Crotone custodisce ampie aree naturali di grande rilevanza perfette da visitare durante le vacanze estive come il Parco della Montagnella, Valle del Giglietto, la vetta del Pizzuta e il Parco Nazionale della Sila con profumate foreste boschive d’inestimabile valore naturale.
Come ogni città calabrese possiede molteplici chiese da ammirare durante passeggiate serali o pigre giornate assolate tra cui vi consigliamo la visita a Santuario Madonna di Capocolonna, chiesa di Santa Maria Assunta e san Dionigi l’Areopagita, chiesa di Chiesa di San Giuseppe e chiesa dell’Immacolata.
Tutta l’area di Crotone è inoltre costellata di aree archeologiche, musei, torri e palazzi nobiliari perfetti per foto ricordo da custodire gelosamente.