Cosenza è una delle bellissime città della Calabria che incarnano perfettamente il fascino caratteristico del sud Italia celebre per clima tipicamente mediterraneo, panorami unici, sapori genuini, natura selvaggia e splendidi colori del mare.
Cosenza si trova in un territorio che anticamente è stato teatro di guerre e invasioni da parte di molte popolazioni straniere tra cui Visigoti, Longobardi, Bizantini, Normanni, Svevi e Borboni che hanno però lasciato importanti tracce del loro passaggio tutt’oggi visibili.
La città si divede in due zone quella moderna caotica con viva movida serale che si contrappone con la zona vecchia adagiata su una ripida collina dove si respira un’atmosfera totalmente diversa, romanticamente disordinata caratterizzata da viuzze, vicoletti con balconi pieni di vasi dai fiori colorati e panni stesi al sole.
Visitando la città si può ammirare il Castello di Federico II di Svevia, nato come fortezza dei Saraceni situato in cima al Monte Pancrazio. Ammirevole è la sua pianta rettangolare, patio centrale, poggio angolare a torre in forma ottagonale tipica delle costruzioni sveve.
Il Duomo situato nella zona vecchia è super frequentato dai turisti desiderosi di ammirare la tomba della regina Isabella d’Aragona. La facciata è in stile gotico, al suo interno lasciano senza fiato i grandi pilastri rettangolari di stile romanico in pietra rosa, fregi geometrici in stile bizantino, due cappelle in stile barocco e dipinti pregiati.
Altri importanti edifici religiosi sono la Chiesa di San Francesco d’Assisi costruita accanto al convento sulle rovine di un monastero benedettino e la Chiesa dedicata a San Domenico.
La città offre inoltre molti spunti culturali; immancabili sono il museo multimediale, museo delle arti e dei mestieri, museo interattivo di archeologia informatica, la galleria nazionale e il museo all’aperto Bilotti.
La provincia di Cosenza è nota per le bellissime cittadine di mare dalle spiagge e acqua incontaminata come Amantea, Praia a Mare, Sibari, Marina di Sibari, Diamante, Cariati, Rossano e Scalea.