Le 5 spiagge più belle della Calabria
Non è facile selezionare 5 spiagge belle da visitare durante le vacanze in Calabria perché la regione è ricchissima di località paradisiache ma abbiamo fatto un sondaggio tra tutti i voi vacanzieri che avete soggiornato in uno dei nostri Hotel ed è uscita una classifica da far brillare gli occhi. Scorporiamola insieme
Nicotera
Tra le 5 spiagge più belle della Calabria troviamo quella di Nicotera Marina in provincia di Vibo Valentia. Nicotera Marina si trova nella Costa degli Dei è caratterizzata da un arenile di sabbia fine anche se in alcuni tratti si trovano ghiaia e sassi.
Il fondale marino è digradante, elemento importante per chi non è un abile nuotatore e per i bambini, il che è una garanzia per un bagno in sicurezza. L’acqua è trasparente ed è presente una grande varietà di flora e fauna. Chi ama fare attività subacquee, sport acquatici e snorkeling dovrebbe prenotare una vacanza qui. Un altro elemento che rende la spiaggia di Nicotera Marina un gioiello è la Bandiera Verde, assegnata per la qualità di aria, acqua e arenile. Infine si segnala che l’Associazione Nazionali Pediatri la indica come luogo idoneo per la balneabilità dei bambini.
Sellia Marina
Sellia Marina è una località situata in provincia di Catanzaro che dispone di ben 14 km di meravigliosa costa. L’arenile è caratterizzato da una finissima sabbia di color grigio chiaro quasi argenteo che contrasta con il blu intenso del mare. Da non perdere!
San Nicola Arcella
Nella Riviera dei Cedri a due passi da Scalea si trova San Nicola Arcella località balneare ubicata su di uno strapiombo. In questo luogo paradisiaco si trova una spiaggia di una bellezza rara racchiusa da una scogliera, Arcomagno, che le conferisce la forma di porto naturale. La spiaggia dell’Arcomagno è incantevole, il suo arenile è caratterizzato da ciottoli e sassi di medie dimensioni, l’acqua ha colori vivi e la pace regna sovrana. Una leggenda legata a questo luogo narra che il principe troiano Enea dopo la caduta di Troia si trovò a soggiornare in questo luogo con i suoi guerrieri.
Pizzo Calabro
Tra le 5 spiagge più belle della Calabria troviamo la Spiaggia di Prangi a Pizzo Calabro celebre per la presenza della chiesa di Piedigrotta scavata nella roccia di tufo. Al suo interno ci sono numerose statue realizzate con la stessa roccia che rappresentano la vita di Gesù. A rendere ancora più suggestiva la grotta c’è una sorgente di acqua pura. L’arenile è sabbioso e ciottoloso mentre l’acqua è particolarmente trasparente. Portare con sé una maschera o un paio di occhialini è fondamentale per ammirare le meraviglie naturali del fondale.
Praia a Mare
Impossibile non includere tra le 5 spiagge più belle della Calabria quella dell’Isola di Dino adagiata sulla costa nord occidentale del Tirreno, di fronte a Praia a Mare. Qui la natura incontaminata regna sovrana ed è un paradiso sia fuori dall’acqua che sott’acqua tanto da essere gettonatissima dai sub per la grande varietà di fauna e flora. E’ possibile ammirare questa rara bellezza sia raggiungendo la spiaggia a piedi oppure scegliendo una comoda escursione via mare.