La Calabria e le sue città: Scalea
Gli italiani scelgono sempre più spesso le brulicanti coste e le città culturali Calabresi per le loro vacanze, scopriamo i motivi per quali le spiagge e centri storici sono meta ambita. La Calabria è nota per la sua varietà di spiagge dai lunghi tratti sabbiosi e calette segrete con mare incontaminato, possiede infatti, circa 500 chilometri di costa che si estende grazie a variazioni geografiche, dal mar Tirreno al mar Ionio. Nel comune di Ricadi, vicino al faro di Capo Vaticano troverete un gruppo di spiagge nascoste nelle curve della costa tirrenica.
Verso il confine con la regione Basilicata (un tratto quasi ininterrotto di località balneari), troverete Amantea, qui il divertimento per le famiglie è assicurato grazie alle spiagge sabbiose adatte ai giochi dei bambini. Sul versante ionico troverete Rifugi Caminia, sotto le scogliere della Pietra Grande, con sabbia fine e mare profondo. Continuando verso sud troviamo la vivace Soverato, dove le barche da pesca colorate che spezzano le linee ordinate di sedie a sdraio. Una zona costiera suggestiva è la riviera dei cedri. Qui troviamo una alternata armonia di scogliere, insenature naturali, grotte e le due uniche isole calabresi: isola di Dino ed Isola di Cirella.
Il miglior modo per apprezzare queste bellezze è fare delle escursioni in barca o nuotando dotati di maschera per poter ammirare i fondali ricchi di vegetazione e pesci colorati. Una delle città più rinomate, di questa costa, è Scalea, la città più antica dell’alto tirreno cosentino, nata alla fine del Ix secolo. Se anche voi amate il mare incontaminato dovete sceglie Scalea come meta e non resterete delusi.
La scogliera che va da Capo Scalea all’Ajnella pullula di grotte e baie e vanta otto km di spiagge interrotte solo da un imponente scoglio sul quale sorge la Torre di Talao,simbolo della città, esempio di architettura militare aragonese. La Torre venne fatta edificare nel 1563 da Pedro Afán de Ribera d’Alcalà, viceré del regno di Napoli. Dalla terrazza panoramica della Torre si può ammirare la città nelle sue due vesti: la moderna, sviluppatasi ai margini della spiaggia e l’antica, arroccata sul promontorio.
La città possiede un bellissimo e rigoglioso verde parco nella villa comunale, adiacente al lungomare, perfetto per un break rinfrescante mentre gli sportivi potranno approfittare dell’isola pedonale o della chilometrica pista ciclabile per passeggiare ed allenarsi. Potrete inoltre ammirare: Palazzo Principi Spinelli adibito a biblioteca comunale, i ruderi del Castello Normanno, palazzo Pallamolla antica caserma di difesa, la torre cilindrica di Cimalonga risalente al XV secolo, le grotte di torre Talao e le quattro porte. Preparate le valigie Scalea vi attende. Se il nostro articolo vi ha incuriosito e avete voglia di fare una bella vacanza in Calabria potete consultare la nostra pagina delle offerte.