Dove trascorrere le vacanze in Calabria
La Calabria si trova nell’estremo sud dell’Italia ed è una fra le regioni più belle. Bagnate dalle acque del mar Ioni e del mar Tirreno, offre coste rocciose e litorali sabbiosi, natura incontaminata e selvaggia, ma anche una cucina locale dal sapore intenso. Vediamo i luoghi più belli da visitare e cosa fare in una vacanza in Calabria.
Il Parco Naturale della Sila
Uno fra i posti più belli della Calabria è il Parco Naturale della Sila, situato fra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Si tratta di una zona unica, in cui gli amanti della natura possono entrare in contatto con animali e piante rare, come il lupo silano, il capriolo, il cervo, il cinghiale, la faina, la volpe, la puzzola, il biacco, la biscia dal collare e tantissime altre specie.
Tropea
Un altro luogo spettacolare è Tropea, un piccolo paesino costruito su uno sperone di roccia a picco sul mare. Al di sotto si trovano lunghe spiagge dorate, acque turchesi ed un fondale altissimo. Il centro storico, con i palazzi degli antichi signorotti e le viuzze intricate, è ricco di locali tipici, ristoranti e bar, nei quali riposarsi e scoprire le tradizioni della Calabria.
L’Isola Capo Rizzuto
Isola Capo Rizzuto è una piccola cittadina della Calabria, che si trova in provincia di Crotone, ed è situata a 90 m di altezza. Si tratta di una località balneare così bella da aver ottenuto tre bandiere blu.
Isola di Cirella
L’isola di Cirella è una fra le isole più piccole della Calabria, situata fra i comuni di Diamante e di Scalea. Si estende per oltre 11 ettari ed si trova a 40 metri sul livello del mare. E’ formata soprattutto da suggestive rocce calcaree, grotte e anfratti che si possono raggiungere esclusivamente dal mare.
Scalea
Scalea è un piccolo borgo medioevale costiero costruito in provincia di Cosenza. Il suo nome deriva dal suo particolare centro storico, fatto completamente di scale (scalìa) e proprio per questo motivo ancora oggi irraggiungibile.
Le Grotte di Pizzo Calabro
Le meravigliose Grotte di Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentina, sono un luogo da visitare assolutamente. Sulle pareti sono scolpiti graffiti suggestivi dal grande valore storico.
Il Parco Nazionale del Pollino
Un altro simbolo della Calabria è ilParco Nazionale del Pollino, situatotra la Calabria e la Basilicata. Questa riserva naturale ospita una specie rarissima di albero, ossia il pino loricato, antico ed imperdibile.
Reggio Calabria
Infine troviamo la città calabrese più bella sia dal punto di vista naturale che storico ed architettonico, ossia Reggio Calabria. Questa città è famosa in tutto il mondo per il suo spettacolare lungomare, ossia Corso Garibaldi, ricco di negozi alla moda, ristoranti e bar, e caratterizzato da una vista mozzafiato.