Dieci luoghi da visitare in Calabria
Una regione ricca di storia, caratterizzata da un mare cristallino, spiagge di sabbia dorata e borghi antichi: questa è la Calabria, un luogo tutto da scoprire e da amare. Tanti i posti da visitare per conoscere l’anima più autentica di questa straordinaria regione e godersi una vacanza davvero indimenticabile. Ognuno di questi siti ha qualcosa da offrire ai visitatori fra storie antiche, zone archeologiche, spiagge bianche, boschi di faggi, alte scogliere, isole e paesaggi mozzafiato. Un viaggio attraverso la Calabria che è un’avventura in una terra dalle mille sfaccettature e dalle tante sorprese. Montagna, mare, campagna o città: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Tropea: la perla della Calabria
Prima fra tutte Tropea, perla della Calabria incastonata fra il golfo di S. Eufemia e quello di Gioia Tauro, eretta di fronte alle acque blu del mar Tirreno. Questa stupenda cittadina venne edificata su uno sperone di roccia affacciato sul mare cristallino e su una piccola spiaggia sottostante. Qui si possono assaporare alcuni fra i migliori prodotti tipici della regione, come l’olio, la nduja piccante e il vino rosso. Perdersi fra le viuzze del centro storico di Tropea è un’esperienza indimenticabile, durante la quale ci si immerge completamente in un’atmosfera passata, fra antichi signori, dame e cavalieri. Un viaggio che termina arrivano alla cattedrale Normanna, creata nel 1100 di fronte alla piccola piazzetta di Tropea.
Cultura e storia a Reggio Calabria
Storia, cultura e tradizione si intrecciano in una sola città, Reggio Calabria dove i visitatori possono godere della bellezza di un immenso patrimonio storico-culturale sopravvissuto ad una serie di terremoti che devastarono la città. Reggio Calabria venne edificata dai greci in un lontano passato e divenne una fra le colonie più potenti, conoscendo un periodo di grande splendore ed opulenza. Ancora oggi possiamo ammirare l’antico passato di questa città come le mura di cinta risalenti al 400 a.C. o le stupende terme romane. Assolutamente da non perdere i Bronzi di Riace, due statue greche conosciute e ammirate in tutto il mondo, situate nel museo nazionale della Magna Grecia.
Scilla, dove vive la leggenda
Colori e profumi intensi si mescolano a Scilla una fra le località balneari più belle della Calabria, situata sulle pendici di un verde promontorio proprio all’imboccatura del famoso stretto di Messina. Qui, secondo la mitologia greca, la bellissima ninfa Scilla fu tramutata dalla maga Circe in un orribile mostro a sei teste che assaliva e distruggeva le navi che transitavano nello stretto. In una posizione dominante sorge invece il Castello Ruffo che divide la spiaggia di Marina Grande da Chianalea dove si trova un pittoresco borgo di pescatori.
Pizzo Calabro: panorami e tartufo
Un altro affascinante paesino marinaro è Pizzo Calabro, un borgo edificato dai greci su un promontorio che si affaccia sul suggestivo golfo di Sant’Eufemia. Passeggiando sulla sua piazzetta si possono ammirare le botteghe artigiane, assaporare i piatti tipici locali, come il tartufo e la bottarga, e godere dello splendido panorama del mare sottostante. Uno spettacolo simile si può contemplare dal castello Aragonese, in cima al borgo, circondato da una parte dal profondo fossato e dall’altro dalle acque blu del mare. Nella spiaggetta a nord si può ammirare la bellissima chiesetta di Piedigrotta, costruita nella roccia.
Il fascino antico di Locri
Affacciata sul mar Ionio e alle pendici dell’Aspromonte, Locri custodisce una zona antichissima, ideata dai Greci dove ammirare l’agorà, i templi, gli antichi pozzi e le fornaci. Ma ciò che rende davvero speciale Locri è il suo mare cristallino con le sfumature di verde e blu, il sole caldo e luminoso, la sabbia dorata ed i tramonti favolosi.
L’Atene della Calabria, Cosenza
Denominata l’Atene della Calabria, Cosenza, conserva tesori e meraviglie antiche risalenti all’epoca greca. Tanti i luoghi da visitare nella città come il duomo, il meraviglioso convento di San Domenico, il teatro Redantino e la villa Vecchia. Fra le vie di Cosenza si respira un’atmosfera surreale e magica soprattutto durante il tramonto quando il sole rosso illumina gli edifici antichi e ricchi di mistero. In cima al colle Pancrazio venne eretto un imponente castello normanno da dove si può ammirare uno stupendo panorama in grado di stregare qualsiasi visitatore.
Il lato selvaggio della Calabria nel Parco Nazionale della Sila
Nel cuore della Sila si trova questo incantevole parco selvaggio e incontaminato. Qui la flora è rigogliosa e verdeggiante, le aree boschive sono costituite da alberi di faggio mentre la fauna regala un’ampia biodiversità unica al mondo. In questa zona della Calabria si trovano numerosi laghi in suggestive zone paludose, con i canneti e la macchia mediterranea che circondano le acque azzurre. Nel parco si trovano anche due grandi fiumi, il Crati ed il Neto dove rinfrescarsi ed organizzare pic nic sull’erba.
Scoprire il medioevo a Gerace
Nella provincia di Reggio Calabria, all’interno del parco dell’Aspromonte, sorge il borgo di Gerace. Un paesino dal fascino medioevale con le viuzze intricate, le scalinate e le stradine contornate da palazzi d’epoca, piccole chiesette e botteghe scavate nella roccia. Stupendo il panorama che si può ammirare dalla cattedrale del paese, realizzata intorno all’anno mille e ancora oggi ricca di fascino e di mistero che si irradia dalle sue pietre.
L’Isola di Cirella: grotte, baie e natura selvaggia
Là dove il mare è azzurro e cristallino, la natura ancora vergine, si trova un’isola ricca di fascino e di magia. Si tratta dell’isola di Cirella, sorge fra Diamante e Scale nella provincia di Catanzaro. Undici chilometri di pura natura accarezzata dal vento a quaranta metri sul livello del mare, dove le rocce calcaree dell’isola, coperte di verde, si elevano, creando grotte e piccoli anfratti che affascinano e conquistano i visitatori.
Il paradiso naturale di Capo Vaticano
Situato nella costa degli Dei questo luogo regala una spiaggia contigua divisa in tre piccole spiaggette, la cosiddetta Baia delle Grotticelle, dove la bellezza del paesaggio affascina e commuove, l’acqua è cristallina e dall’arenile si possono ammirare le isole Eolie, e Stromboli. A dimostrazione che l‘eden in terra esiste ed è proprio qui, in Calabria, su questo litorale stupendo.