Cosa visitare in Calabria: Nicotera e le sue meraviglie
La terrazza sul mare : Nicotera
Nicotera è una terrazza sul mare dalla quale si ha la possibilità di vedere un paesaggio incantevole e suggestivo da qui può abbracciare all’orizzonte la sponda Messinese e l’Etna visibile nelle giornate più limpide e Punta Faro con le Isole Eolie. Ha alle sue spalle una storia antichissima, ed è stata teatro di numerose guerre di conquista da parte di numerosi popoli antichi. Le tracce sono impresse nei luoghi di cultura ed interesse che la città offre.
Il castello Ruffo di Nicotera, fatto costruire dalla famiglia Ruffo nel XVIII secolo, è situato nel centro storico ed è la sede del museo civico archeologico. Presenta una pianta quadrilatera con tre torri, comunicanti grazie ad una balconata in granito. Al pian terreno ampi saloni accolgono i preziosi reperti archeologici del Neolitico, bronzi e terrecotte di età greca, romana e medievale. La cattedrale sorge sulle rovine di un antico tempio greco dedicato alla dea della caccia Diana. Fu costruita nel IX secolo ed era destinata al culto della Madonna Romania.La chiesa composta da tribuna e presbiterio al suo interno custodisce il Crocifisso ligneo a tutto tondo, scolpito nel 1590 da Angelo Laudano. Nel 1638 subì l’incursione dei Turchi che la saccheggiarono ed esplosero numerosi colpi contro il Crocifisso. Fu più volte restaurata ed arricchita con una statua lignea dell’Assunta, protettrice di Nicotera, scolpita nel 1764 da Domenico Muollo. Essa è posta su una base creata dai fratelli Scrivo di Serra San Bruno nel 1887. La sua particolarità è la decorazione a foglia d’oro. Un altra scultura da ammirare è la vergine con bambino di Antonello Gagini di Messina. Poco lontano dalla Cattedrale troviamo il Palazzo Vescovile risalente al XV secolo, con al suo interno il Museo diocesano d’Arte Sacra che custodisce lastre tombali, sculture, dipinti, argenti, arredi e paramenti sacri. Una visita la merita la chiesa di Gesù e Maria, nella parte bassa della città. E’ costituito da una navata unica con abside a terminazione piatta, larga quanto la navata, è fornita di due piccole cappelle ed una torre campanaria attraversata da un sottopassaggio pedonale. Per passeggiare nel verde potete scegliere la pineta che offre percorsi pedonali, ciclabile ed a cavallo. Essa è chiusa al traffico e costeggia per 2 km mare e spiaggia fino ad arrivare al centro della città. Gli amanti del mare possono godere della costa degli dei, 40 km di spiagge sabbiose note per la loro diversità.
La Calabria offre prodotti gastronomici eccezionali. Realizzati con fichi secchi, cannella, zucchero, noci, scorza d’arancia e mandorle ricoperti di miele avvolti in foglie d’arancio ed infornati sono le “crocette“, impossibile resistergli. I “mostaccioli” sono invece, sono biscotti duri, preparati con farina, miele e mosto di vino caldo. Non sono solo considerati un prodotto di pasticceria, ma un simbolo, in quanto rappresentano la vita rurale e semplice del popolo calabrese. Ovviamente non manca il vino, numerosi, infatti sono i vitigni di origine controllata che spopolano in tutta Italia e all’estero.