Cosa visitare a Cosenza e dintorni
Alla scoperta di Cosenza
Nel 2008, Cosenza, la città più antica della Calabria è stata dichiarata ufficialmente “Città d’Arte“, questa magnifica città è un vivo centro culturale, storico ed artistico caratterizzato da un panorama di montagne, colline e interminabili chilometri di costa spettacolare. Il magnifico paesaggio è incredibilmente vario e va dalle sponde del Tirreno alla costa ionica, dalla catena montuosa del Pollino all’altopiano della Sila.
La città affonda le sue radici in una storia antichissima risalente alla preistoria ed essendo stata un punto strategico, troviamo tracce storiche del passaggio di popoli della Magna Grecia e dell’ antica Roma oltre a tracce dei Normanni, degli Angioini, degli Aragonesi e degli Spagnoli. Questa ricca e florida storia si riflette nelle tradizioni locali, sull’architettura e la cultura. Cosenza è anche conosciuta come la “Atene italiana” per il suo ricco patrimonio artistico. L’accademia Cosentina, è una delle più antiche in Europa e promuove la cultura, di artisti e scienziati. Ci sono anche numerose biblioteche e teatri, come il famoso ed antico Teatro Rendano.
Pittoresca è la città vecchia, nota ai locali come “Cosenza vecchia,” qui il fiume Crati scorre all’ombra del castello normanno del 13° secolo. Il suo centro storico è uno dei meglio conservati in Italia, con un labirinto di strade che si snodano intorno palazzi, piazze medievali ed antiche botteghe artigiane. Un luogo suggestivo per godere della vista sulla città e sulle montagne circostanti è l’antico castello in Piazza Federico II.
La parte moderna si trova a nord, al di là del fiume Busento, qui troviamo il famoso Corso Mazzini. Questo affascinante strada pedonale è fiancheggiata da bei negozi, bar e ristoranti, ed è anche la posizione del “Bilotti” Museo all’aperto. Qui, infatti, potrete godere di una passeggiata tra sorprendenti sculture di arte moderna mentre fate shopping. L’intera provincia è un centro culturale e offre una vasta gamma di luoghi d’interesse culturale ed artistico. A Cosenza, il Museo Brettii e il Museo della Rimembranze sono assolutamente da vedere. E ‘anche la pena di visitare il Museo Diocesano di Arte Sacra di Rossano e Praia a Mare museo di arte contemporanea. Un viaggio lungo la costa tirrenica vi porterà a Diamante, soprannominata la città dei murales; è una delle ispiratori più artisticamente città del paese con più di 200 murales colorati che abbelliscono le pareti di questa bella città di mare.
La tradizione iniziata nel 1900 da artisti che non potevano permettersi tela e inizia a dipingere sui muri della città. Nel 2008, il progetto è stato avviato “Muralespanso” e ora attrae artisti internazionali che dipingono nuove opere d’arte. Per gli amanti dell’architettura religiosa, c’è una meta da segnalare:la città Paola, qui si può visitare il Santuario di San Francesco di Paola. Il santuario si trova sopra la città ed è un luogo di pellegrinaggio Italia. Grazie alla sua varietà di paesaggi Cosenza offre la cornice ideale per numerosi sport e attività all’aperto, questo significa che si potrebbe iniziare la giornata di rafting e canoa nel massiccio del Pollino, poi windsurf, sci d’acqua o nuotate infinite sulla costa o ancora fare escursioni e campeggio nel Parco Nazionale della Sila, ed il tutto a pochi minuti di macchina.
E ‘anche interessante notare che la Sila è una delle grandi distese di foresta europee ancora intatta ed una meta sciistica ambita e frequentata nei mesi invernali. Lungo le coste tirreniche e ioniche, incantevoli borghi marini come Scalea, Diamante, Cetraro, Amantea e Cariati arricchiscono il litorale. Ci sono anche numerosi parchi acquatici ed hotel e villaggi dispongono di modernissime attrezzature per accogliere ogni tipo di vacanziere. Infine vogliamo illustrarvi le specialità culinarie cosentine che la rendono famosa in tutta Italia e nel mondo: la tijeddra (pasta e patate), le lagane con ciciari (tagliatelle con ceci), patate e pipareddre (patate e peperoni), merluzzo fritto, spaghetti con acciughe e pane fritto. Se poi avete ancora posto per assaggiare il dolce provata il cuddrurieddri (ciambelle), il turididdri (dolci di fichi e miele), lo scaliddre (dolce di zucchero), ed il mostacciolo (focaccia di miele fichi e mandorle). Per accompagnare il vostro dessert potrete assaporare il liquore all’anice rinfrescante perfetto durante la bella stagione. Non mi resta che augurarvi buon divertimento e di invitarvi a visionare le offerte che il nostro staff ha preparato per voi in questa pagina.