Consigli ed Itinerari per visitare la Calabria
L’Italia da sempre viene descritta come un paese a forma di stivale ed è in gran parte grazie alla Regione Calabria che si può fare questa analogia poiché essa costituisce la punta dello stivale. La regione è nota per le sue spiagge grazie alla sua posizione geografica infatti essa è circondata quasi interamente da acqua con lunghi tratti di costa sia sul versante tirrenico sia sul versante Ionico ma a dispetto di questa grande fama marina è bene ricordare che la Calabria ha ben tre parti di catene montuose. La regione offre grande varietà per turisti e numerose sono le strutture ricettive come hotel, villaggi vacanza , case in affitto o agriturismi; l’unica cosa importante da tenere a mente sono le grandi distanze che possono essere molto limitanti per cui sarà difficile muoversi senza auto, ovviamente sarete in grado di raggiungere le città in treno ma molti alberghi ed attrazioni sono ben fuori la linea ferroviaria della regione.
Come già detto, le spiagge della Calabria sono famose in tutto il mondo per le lidi moderni ed acqua pulita color del cielo e si potrebbe trascorrere l’intera vacanza felicemente saltellando di spiaggia in spiaggia in due mari diversi ma dal momento che questa zona era parte della Magna Grecia nel VI e V secolo a.c. numerosi sono i reperti archeologici rinvenuti sia sulla terra ferma che al largo della costa dunque non solo mare ma anche tanta cultura. I più noti reperti archeologici calabresi sono i Bronzi di Riace conservati nel Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria. Le montagne della Regione ne fanno una regione eccellente per chi ama le escursioni e quelle montagne sono spesso nascondigli di borghi medievali che aspettano solo di essere esplorati ed ammirati come ad esempio la città di Stilo, facente parte dei “borghi più belli d’Italia” sede di una chiesa bizantina del IX secolo. Catanzaro e Reggio Calabria sono le città che meritano una visita ma non potete perdervi le città turistiche costiere come: Tropea, Scilla, Paola, Squillace, e Scalea.
Le città
- Catanzaro: Capoluogo, situata nella parte più stretta d’Italia è sede di uno dei più alti ponti e le rovine di un castello d’epoca normanna.
- Reggio Calabria: città più antica e più grande della Calabria, sede del Museo Nazionale della Magna Grecia presenta una lunga distesa di spiagge vicino al centro città
- Tropea: città Spiaggia sul Mar Tirreno, sede di una cattedrale normanna del XII secolo
- Cosenza: Sede dell’ Università della Calabria città culturale del sud Italia si presenta come un museo a cielo aperto in particolare la zona pedonale del centro cittadino
- Scilla: città Spiaggia sul Mar Tirreno che vanta un bellissimo panorama lungo la costa
- Squillace: città Spiaggia sul Mar Ionio ed è una sede importante di siti archeologici
- Paola: città Spiaggia sul Mar Tirreno è il luogo di nascita di San Francesco de Paola
- Scalea: Città Spiaggia sul Mar Tirreno ha una parte antica sulle colline ed una parte nuova a ridosso della spiaggia
- Badolato: piccola cittadina della costa ionica con numerose chiese bizantine
- Sibari: Città Spiaggia sul Mar Ionio nel VI secolo è stata una delle più importanti città greche
Eventi Curiosi
Saga dei Peperoncini di Diamante
Se amate il piccante non potete perdervi la saga dei peperoncini della città di Diamante. Cinque giorni di cibo, divertimento e spezie che infiammeranno le vostre gole. Il centro storico ed il lungomare si affollano di bancarelle che vendono peperoncini in ogni varietà possibile.
Saga della Nduja
La frazione di Spilinga, a sud di Tropea ,durante il mese di agosto ospita la Sagra della ‘Nduja ,la celeberrima salsiccia piccante calabrese. Tutte le strade diventano un teatro di danza e musica che culmina con un fantastico spettacolo pirotecnico su un antico monastero.
Il Palio Ciucci
Il palio dell’asino è il fulcro delle celebrazioni di Ferragosto nel villaggio di Laino Borgo, nel nord della Calabria. I giovani provenienti in groppa agli asini tentano di far correre il proprio animale il più veloce possibile intorno alla città. La contrada vincitrice festeggerà fino all’alba del giorno dopo tra canti balli buon cibo e fiumi di vino.