Chiesetta di Piedigrotta: gioiello di tufo sul mare
Tra le meraviglie del borgo di Pizzo Calabro spicca la Chiesetta di Piedigrotta, a due passi dal centro, scolpita nel tufo decorata con statue che rappresentano scene bibliche.
Il borgo di Pizzo Calabro
Pizzo si trova lungo la costa tirrenica calabrese, in provincia di Vibo Valentia, poco distante da Tropea, è facile innamorarsene per le sue peculiari caratteristiche come vicoli, tetti rossi, scorci, panorami, luoghi storici e mare dal color blu intenso. Pizzo è uno dei borghi più celebri della regione Calabria. La sua notorietà è indiscutibile anche perché è una di quelle pittoresche località balneari che offre a tutti i visitatori la quintessenza del sud Italia.
Chiesetta di Piedigrotta tra storia e leggenda
Com’è nata la chiesa? Beh la sua storia s’intreccia tra realtà e mito. si narra che verso la metà del 1600 una nave partita da Napoli si trovò coinvolta in una violenta tempesta. Tutto l’equipaggio si radunò nella cabina del capitano per pregare davanti a un dipinto della Madonna di Piedigrotta poiché temevano di non raggiungere terra vivi. La nave non riuscì a sopravvivere alla tempesta ne uscì a brandelli e ovviamente il carico venne perso ma l’equipaggio il capitano e il dipinto della Madonna raggiunsero incolumi la riva. Così il dipinto su collocato all’interno di una grotta per proteggerlo. Nel tempo ci furono altre tempeste ma il dipinto ne uscì sempre indenne. Ovviamente nel corso degli anni accaddero molte vicissitudini ma grazie all’alacre lavoro.
Dove si trova la Chiesetta di Piedigrotta?
La Chiesetta di Piedigrotta si trova proprio sulla spiaggia in località “La Madonnella” distante circa 1 km chilometro da Pizzo, Vibo Valentia. Una volta parcheggiato vi basta scendere una rampa di gradini per arrivare a destinazione. Mentre si scendono le scale si può ammirare un panorama favoloso da cartolina.
Cosa posso vedere all’interno della Chiesetta di Piedigrotta
La visita è a pagamento, pertanto, all’ingresso troverete il banco per acquistare i biglietti. Una volta preso il ticket incomincia la visita tra le tante statue e piccole grotte che si aprono una dietro l’altra.
È piuttosto notevole pensare che ogni singola opera sia stata scolpite a mano direttamente dall’esistente roccia. È ammirevole pensare alla quantità di tempo, fatica e dedizione che sono state spese in questo luogo di culto.
Tantissimi scorci sono suggestivi ma alcuni lo sono più di altri come Natività. Un affascinante rappresentazione di un presepe con Gesù in braccio a Maria, circondato da San Giuseppe, pastori, bue e asino.
Dove dormire
A Pizzo Calabro numerosi sono i Villaggi, Hotel e Resort perfetti per vivere una vacanza confortevole. Sia che viaggiate in famiglia che in coppia vi consigliamo il Villaggio All inclusive 4 stelle con animazione, spiaggia, privata, palestra, centro Benessere una piccola città dove il divertimento è assicurato!