Dove andare in Vacanze nel 2018 in Calabria
Quando con tutta la famiglia ci si riunisce per scegliere la meta delle vacanze estive 2018 la regione Calabria è sempre ai vertici della classifica perché con le sue spiagge naturali, il mare incontaminato e il cibo infuocato è sempre un grande attrattiva per turisti di ogni età.
I mesi di luglio e agosto la Calabria brulica di turisti attorno alle coste tirreniche e ioniche mentre giugno e settembre sono più tranquilli quindi quando state pianificando le ferie valutate bene il periodo migliore per il vostro confort. Come sempre la cosa migliore sarebbe quella di pianificare con molto tempo in anticipo la vacanza per avere modo di usufruire dei tanti sconti e promozioni dei Prenota Prima.
Spiagge
La Calabria è conosciuta per la sua varietà di spiagge con lunghi tratti sabbiosi e calette di ciottoli, la costa si snoda per circa 500 km ed è bagnata sia del Mar Tirreno che del Mar Ionio.
Le spiagge che si trovano nei pressi del faro di Capo Vaticano incastonate nelle curve della costa tirrenica sono favolose così come quelle a nord verso il confine con la Basilicata dove si trova un tratto quasi ininterrotto di località balneari.
Se cercate qualcosa si caratteristico dovete visitare Amantea dove vi attende sabbia fine, tante aree giochi per bambini e atmosfera senza tempo.
La parte ionica affascina sopratutto per le spiagge di Soverato dove colorate barche da pesca illuminano il mare azzurro e la bella Caminia riparata sotto le scogliere della Pietra Grande caratterizzata da sabbia fine di ghiaia e acque blu profonde.
Da non perdere
Scilla si trova in provincia di Reggio Calabria ed è una rinomata località turistica che gode di una posizione geografica privilegiata poiché situata su un promontorio all’ingresso settentrionale dello stretto di Messina. La località possiede un’ ampia spiaggia sabbiosa, il cielo azzurro è spezzato dai colori delle case che si snodano fin sopra alla collina. Ai margini dell’alto promontorio svetta l’imponente Castello Ruffo dal quale si gode di una vista panoramica mozzafiato.
Il mondo intero c’invidia i Bronzi di Riace due favolose statue bronzee di guerrieri greci risalenti al V secolo a.c. rinvenute nel Mar Ionio nei pressi di Riace nel 1972. Sono così celebri poiché è raro trovare reperti di statue così grandi in così ottime condizioni e di così perfetta fattura. Il museo che le conserva è il Museo nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria dove si possono trovare anche altri importati reperti ed è sempre aperto.
Sull’Isola di Capo Rizzuto in provincia di Crotone si trova un gigantesco castello ovvero la Fortezza Aragonese risalente al XVI secolo e utilizzata per respingere gli attacchi dei turchi ottomani. La sua bellezza è indiscutibile e il passare del tempo non ha intaccato la sua magnificenza tanto che è stata scelta più volte come set per film importanti come ad esempio “L’armata Brancaleone” e “Il Vangelo secondo Matteo” oltre al suo pregio storico culturale e architettonico il Castello è una grande attrazione per il panorama che si gode un selfi è d’obbligo!
Storia e Curiosità
La Calabria fu colonizzata dai Greci nell’VIII secolo a.c. poi seguirono i Romani, Saraceni, Bizantini, Normanni, Spagnoli e Francesi. Il feudalesimo fu abolito nel 1806 anche se fino al XX secolo è continuato in varie forme.
L’emigrazione di massa è da sempre uno dei problemi della regione che per il momento detiene ancora il triste primato di essere una delle più povere di tutta Italia.