Alla scoperta di Tropea uno dei luoghi incantati della Calabria
Nella profonda Calabria si trova la città di Tropea splendido angolo di paradiso italiano molto apprezzato per le vacanze estive di turisti italiani e internazionali. Nei mesi di Luglio e Agosto è molto affollata mentre a Maggio, Giugno e Settembre è meno frequentata ed è l’ideale per vacanze slow. La città è arroccata sulla Costa degli Dei vanto del Mar Tirreno luogo divino con spiagge fantastiche, affascinante centro storico e ristoranti che servono pesce fresco pescato in zona. Andiamo a scoprire insieme alcune delle sue caratteristiche più interessanti.
Centro Storico
Quando ci si decide di andare alla scoperta di Tropea uno dei luoghi incantati della Calabria è fondamentale visitare il suo centro storico. Il centro storico di Tropea è un’ incantevole labirinto di ciottoli, vie pedonali fiancheggiate da grandi palazzi del XVII e XVIII secolo, ristoranti, pizzerie, caffè, gelaterie e caratteristiche botteghe d’artigianato. A questa già suggestiva atmosfera si aggiungono scorci panoramici che s’intravedono tra gli edifici storici. Il centro storico di Tropea è così pittoresco che si ha la sensazione di trovarsi in un set cinematografico.
Le spiagge
I due chilometri e mezzo di spiagge bianche incontaminate di Tropea sono tra le più pulite e apprezzate di Calabria. E’ facile rimanere affascinati da formazioni rocciose a picco sul mare, scogliere, calette e grotte che punteggiano la costa. L’acqua è incredibile, è così scintillante dai mille toni di turchese che la fa assomigliare ai colori caraibici.
Santa Maria dell’Isola
Su di un promontorio roccioso che domina le spiagge di Tropea si trova il Santuario di Santa Maria dell’Isola, un monastero benedettino del VI secolo. I terremoti del 1783 e del 1905 hanno colpito duramente la struttura, così nel tempo ha subito diverse ristrutturazioni che oggi le conferisce un aspetto moderno. Per raggiungere la cima bisogna percorrere circa 300 gradini che compongono una scala scavata nella roccia intorno al 1810. Ovviamente si consiglia la visita con scarpe da trekking, bottiglietta d’acqua e cappellino al seguito. Una curiosità di questo luogo è che Santa Maria dell’Isola è il classico scatto da cartolina così i social network pullulano di scorci e selfi anche con viste incredibili sulle Isole Eolie della Sicilia.
Tramonti
I tramonti a Tropea sono speciali il mare assume una particolare tonalità viola mentre il cielo può essere decisamente “infuocato” dominato da un intenso e vibrante colore rosso-arancio. Anche i meno esperti sono destinati a catturare uno scatto degno di tanti “Like” su Instagram.
Cipolle Rosse di Tropea
La città di Tropea non è famosa solo per le sue spiagge dalle acque incontaminate ma anche per le insuperabili cipolle rosse! La Cipolla Rossa di Tropea IGP (indicazione geografica protetta) è dolce e delicata vengono vendute in trecce o a mazzi come fossero fiori rari. Le cipolle sono portento per il palato vengono utilizzate per ricette dolci e salate e sono consumate sia crude che cotte.