Alla scoperta di Pizzo Calabro Sant’Andrea Apostolo dello Ionio e Cariati
La Calabria viene scelta di anno in anno da un numero crescente di turisti grazie alla bellezza dei territori, strutture ricettive moderne adatte ad accogliere le diverse tipologie di viaggiatori e grande offerta di servizi. Le località incantevoli della Calabria sono tutte da scoprire ed oggi cominciamo un piccolo viaggio alla scoperta di tre località molto amate dai vacanzieri ovvero Pizzo Calabro, Sant’Andrea Apostolo e Cariati.
Pizzo Calabro il borgo del tartufo
Pizzo Calabro, provincia di Vibo Valentia, nota località balneare calabrese adagiata sulla riva del mare cristallino della Costa degli Dei è una delle top destination per le vacanze estive di coppie e famiglie. Pizzo Calabro non è famosa solo per le spiagge favolose ma è celebre in tutto il mondo anche per il “Tartufo di Pizzo” prodotto tipico della pasticceria calabrese. Il Tartufo è un gelato a forma semisferica al gusto di nocciola con cuore di cioccolato fondente fuso e ricoperto di cacao amaro e zucchero. Ovviamente è imperdibile una tappa nelle tante pasticcerie del borgo per assaggiare questa squisitezza locale. Un’altra cosa da non perdere quando si va in vacanza a Pizzo Calabro è una visita al Castello Murat che si erge vicino a Piazza della Repubblica. Murat era un generale francese al seguito di Napoleone Bonaparte, proclamato poi re di Napoli. Entrando in questo castello sarete catapultati indietro nel tempo: cunicoli segreti, corridoi stretti e tesori nascosti. Visita divertente consigliata sia per appassionati di storia che famiglie con bambini. Se invece siete alla ricerca di una location speciale per una foto originale da postare sui social vi consigliamo la scalinata di corso San Francesco decorata con foto e immagini dei baci più famosi di cinema, letteratura e musica. Prima di lasciare Pizzo Calabro è d’obbligo una tappa nel sito più visitato della Calabria dopo i Bronzi di Riace ovvero la chiesetta della Madonna di Piedigrotta. Una chiesa scavata nella roccia dove sono presenti numerose statue e sculture avvolte da leggende e storie affascinanti.
La natura incontaminata di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio
Posto nel cuore della Costa degli Aranci si trova Sant’Andrea Apostolo dello Ionio località dalla posizione geografica privilegiata poiché sorge su una collina che si affaccia sul mare e alle spalle è adagiata la montagna con fitti boschi, torrenti, cascate e ruderi di antichi mulini ad acqua. Questo angolo di paradiso in provincia di Catanzaro vanta ben 4 km di costa tra cui possiamo trovare la spiaggia di Cupido un vero paradiso di natura selvaggia e autentica. Gli sportivi ed escursionisti trovano a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio la meta ideale per le vacanze grazie a scenari naturali indimenticabili e pura genuinità nei prodotti locali tipici del territorio tra cui i fiscottini ciambelle di pane davvero squisite. Il centro storico del paese è una chicca imperdibile così come Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Parrocchia di Pietro e Paolo e numerose botteghe di souvenir e prodotti gastronomici locali.
In sella alla bici per visitare Cariati
Sulla punta della Calabria in provincia di Cosenza non distante dal Golfo di Sibari si trova Cariati un piccolo borgo medievale affacciato sul mare. La Cattedrale di San Michele Arcangelo, Porta Pia, edifici storici e fitto calendario di sagre, processione lungomare il 16 Agosto e feste popolari rendono il borgo un’accattivante meta per le vacanze estive in Calabria. La bellezza principale di Cariati resta il litorale incontaminato costeggiato da una fitta macchia mediterranea e l’acqua del mare dai colori brillanti. Proprio la qualità del mare fa riceve da svariati anni l’ambitissima Bandiera Verde riconoscimento assegnato alle spiagge adatte ai bambini dotate di acqua pulita bassa con arenile di morbida sabbia e litorale costellato da numerosi servizi. A pochi Km da Cariati ci sono diverse città da visitare ideali per gite di una giornata tra cui Rossano Calabro la città della Liquirizia, Sibari, Corigliano Calabro e Le Castella inoltre tante sono le attività sportive da praticare in particolare il ciclismo con tanti percorsi e uscite organizzate da gruppi sportivi locali.