Vacanze a Isola di Capo Rizzuto cosa fare e vedere
Se state pianificando le vacanze estive e cercate come destinazione un luogo con spiagge particolari, mare cristallino e divertimenti date uno sguardo a Isola di Capo Rizzuto rinomata località balneare della Calabria in provincia di Crotone. Durante una vacanza a Isola di Capo Rizzuto di cose da fare e vedere ce ne sono tante per esempio se avete una passione smisurata per il mare ma anche per la storia visitare il parco archeologico sarà uno spasso perché è facile rimanere affascinati dalle tante bellezze e dai resti murari di epoca greca sepolti in acqua. Oppure se siete sportivi irriducibili e amate la subacquea sarà un sogno immergersi per uno sguardo da vicino dei fondali ricchi di tanti coloratissimi pesci. Ovviamente non è finita qui poiché la nota località di provincia di Crotone dispone di circa 34 chilometri di costa in cui si alternano spiagge, calette nascoste, zone con scogli e meravigliosi fondali tutti da scoprire grazie alle acque particolarmente limpide. Andiamo quindi a scoprire meglio il territorio e cosa fare e vedere durante le Vacanze a Isola di Capo Rizzuto.
Il castello simbolo della città
Una gita imperdibile è quella alla scoperta del simbolo di Isola di Capo Rizzuto ovvero il castello aragonese in località Le Castella. L’antico maniero risalente al XV secolo sorge in una posizione suggestiva sopra un isolotto di fronte alla costa. Il suo interno è quasi tutto restaurato ed è possibile ammirare un borgo antico con i resti di una piccola chiesetta, una cappella, alcune stanze nelle quali si trovano video e fotografie d’epoca, bastioni panoramici e la torre il punto più alto della fortezza. E’ un angolo di Calabria molto suggestivo tanto da essere stato scelto più volte nel corso de tempo da cinema, tv e pubblicità quale fascinoso set naturale.
Spiagge e Mare
Relax e quiete sono assicurate a Capo Bianco dove le spiagge sono protette da due torri, Torre Vecchia e Torre Nuova. Impedibili Spiaggia Grande, Capo Piccolo immerso nel verde della macchia mediterranea, Le Cannella con arenile di colore rosso, la Spiaggia dei Cavallucci con sabbia finissima molto morbida al tatto ideale per famiglie con bambini e la Spiaggia di Sovereto dai fondali bassissimi. Per apprezzare al meglio il mare è consigliata almeno un’escursione in barca per ammirare l’Area Marina Protetta con incontaminata flora e la fauna che abitano le limpide acque.
Aquarium CEAM
A Isola di Capo Rizzuto troviamo anche un importante acquario ubicato nella piazza del Santuario della Madonna Greca, aperto tutti i giorni il mattino e pomeriggio. All’interno ci sono 22 vasche dove sono stati ricreatti gli habitat dell’area marina protetta così è possibile ammirare da vicino gli animali che la popolano tra cui donzelle, cernie, stella rossa, paguri, polpi, murene, meduse e saraghi fasciati.
Cosa vedere fare e mangiare
Il Santuario della Madonna Greca è uno dei luoghi da mettere nella lista dei “must see” durante la vacanza. E’ dedicato alla Protettrice della città, possiede una caratteristica facciata barocca e al suo interno si trovano opere realizzate in pietra arenaria e pietra di Trani. Chiesetta di San Marco dove sono custoditi icone, crocefissi sacri e un sarcofago in pietra istoriato. Quando la giornata volge al termine è divertente passeggiare tra i tanti locali della zona degustando aperitivi o ascoltare della buona musica dal vivo. Durante la stagione estiva chi ama ballare può scatenarsi durante la notte in discoteche che propongono musica diversa. Per assaporare le ricette locali ci si può fermare in uno dei tanti ristoranti in città e degustare il pesce fresco e le verdure genuine accompagnate dagli eccellenti vini calabresi.
Prenotare una vacanza in Calabria con noi
Ora che hai scoperto tutte le meraviglie di questo paradiso calabrese cosa aspetti a prenotare le tue vacanze con noi? Richiedi un preventivo e approfitta dei tanti sconti e promozioni Prenota Prima.