Estate in Calabria tra sagre ed eventi
Durante l’estate tutti i paesi borghi e città di mare organizzano grandi feste che movimentano serate e pomeriggi della popolazione ma sopratutto dei molti turisti che popolano il territorio calabrese.
Questi eventi sono anche occasioni perfette per concedersi soggiorni lunghi o brevi alla scoperta di tradizioni e luoghi non sempre noti al grande pubblico. Scopriamo insieme quali sono le sagre e festival da non perdere durante l’estate 2019 in Calabria.
Processione via mare e terra
A Catanzaro Lido l’ultima domenica di Luglio da oltre un secolo si svolge la Processione a mare di Maria SS. di Porto Salvo.
La statua della Madonna parte dalla chiesa Madre del quartiere marinaro di Catanzaro, viene portata fino al di Casciolino e issata a bordo di un peschereccio.
Così ha inizio la processione, l’imbarcazione giunta al largo in corrispondenza del Monumento ai Caduti del Mare si ferma per la caratteristica deposizione sull’acqua di una corona di fiori in ricordo di tutti coloro che nel mare hanno perso la vita.
La processione continua su tutto il litorale della Marina fino a raggiungere Roccelletta di Borgia poi torna indietro. Sulla strada del ritorno in prossimità del fiume Corace, la statua della Madonna viene sbarcata sulla spiaggia per cominciare la processione a terra.
La meta è il sagrato della Chiesa ove viene celebrata una messa solenne.
Sfida ai fornelli
Nella provincia di Vibo Valentia a Limbadi, distante pochi km dalla più celebre Tropea, il 3 Agosto si svolgerà la manifestazione Giornata del Contadino 2019.
Durante la festa sarà possibile gustare ricette tipiche del luogo cucinate direttamente dalla esperte mani delle casalinghe della città che per l’occasione si sfideranno a singolar tenzone nelle loro cucine.
Il paese viene diviso in quartieri, ad ognuno è affidata una ricetta a fine preparazione vengono portate in piazza e giudicate dagli avventori. Quale quartiere vincerà quest’anno?
Pane amore e fantasia
Nella Piazza Maria SS del Carmelo di Bagnara Calabra in provincia di Reggio Calabria il 5 Agosto si svolgerà la golosa sagra della Bruschetta.
Tutti i buongustai potranno assaporare il delizioso pane caldo realizzato dai tanti fornai locali condito con i genuini prodotti locali come il pomodoro, peperoncino fresco, marmellata di peperoncino, olio evo, alici, olive e crostacei crudi appena pescati.
A far da sfondo a questa festa culinaria ci sarà musica e tanto intrattenimento per adulti e bambini.
Il Medioevo rivive in Calabria
A San Giorgio Morgeto, borgo ai piedi dell’Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria nei giorni 11 e 12 Agosto l’atmosfera si tingerà di antico grazie ad una rievocazione storica in stile medievale. I visitatori troveranno ad attenderli un percorso che si snoda da Piazza dei Morgeti sino a Piazza Castello dove ammirare artisti medioevali che rimembrano l’antica storia, un corteo in costume d’epoca ma sopratutto potranno conoscere il Barone Antonio Caracciolo che aprirà i festeggiamenti.