Perché scegliere la Calabria per l’estate 2015?
Leggendo sulle guide turistiche la regione Calabria sembra sempre essere solamente il paradiso dei critici gastronomici e dei sommelier ma questa regione ha tanto da offrire ai suoi visitatori non solo gastronomia.
La regione costituisce la punta dello stivale italiano è una lunga penisola, a 250 chilometri da un capo all’altro con colline e montagne qui la natura si fonde alla perfezione con tradizione e modernità. Entrando in Calabria da nord-est si può percorre la costa ionica ammirando il suo panorama, seguendo la strada provinciale si passa attraverso le montagne, dove il fiume, a volte è diventa una gola ed offre un naturale spettacolo mozzafiato. Da qui si raggiunge l’alta valle centrale e la piccola città di Castrovillari molto caratteristica dove potete ammirare nel museo archeologico il passaggio di popoli antichi. Dirigendosi verso sud lungo la valle manca il fiato ammirando i campi curati in contrasto con uno sfondo di montagne alte e possenti fino ad arrivare alla città più grande: Cosenza. Qui le bellezze non mancano: la cattedrale di San Assunta, la chiesa barocca di San Domenico, il castello Svevo Normanno, la biblioteca civica ed il centro storico sono imperdibili. Scendendo verso la costa si raggiunge la città di Diamante, che è nota ai più per il Festival del Peperoncino, nella sua frazione Cirella si trova una scogliera fantastica, romantica, melanconica che racchiude in sé un incantevole fusione tra terra e mare. Di fronte, al largo proprio in mezzo al mare c’è l’isola di Cirella, si può affittare una barca e fare un piacevole il giro attorno all’isola, portando la maschera e le pinne si fa dello snorkeling strepitoso, è possibile visitarla a qualsiasi ora della giornata ma chi non ama molto il rumore eviti il mattino quando i pescatori con le loro barche vanno a pescare pesce fresco con il quale si preparano ricette tipiche succulenti, durante il pomeriggio e la sera si può godere dei diversi colori che la luce del sole offre sposandosi con la natura. Qui si può vivere una breve fuga senza rumori, un silenzio quasi surreale che regala armonia e tranquillità totale. Sempre a Diamante percorrendo il tratto di costa denominato “Riviera dei Cedri“, rimarrete incantati dai profumi dai colori e dalla bontà di questo frutto che si ammira a perdita d’occhio.
Delizioso è anche il liquore aromatico e la marmellata con i canditi che si fa con i cedri, tutti da degustare! Visitando la zona di Monte Martinella ammirerete boschi abitati da capre bianche e mucche podaliche le quali brucano indisturbate sotto il vigile occhio dei loro esperti pastori. Se amate il mare concedetevi un breve viaggio lungo la costa laddove le costruzioni terminano si scorge una meraviglia: ripide montagne incontrano il mare lasciando spazio solo per piccole spiagge di ciottoli. Mentre si sguazza nello splendido color azzurro dell’acqua e si volta la testa verso l’alto si può ammirare la forza e la bellezza delle montagne. A Tropea, la città sempre citata come più pittoresca della Calabria si presenta con un ampia zona pianeggiante costellata da terreni agricoli e spiagge sabbiose dal colore bianco come l’abito di una sposa. Lungo le strade numerosi sono i contadini che vendono i prodotti della loro terra ma in particolare le cipolle rosse di Tropea con la tipica forma allungata e trecce di peperoncini davvero piccantissimi.
Ovunque si volga lo sguardo la Calabria presenta mosaici di piantagioni di bergamotto , agrumeti e spettacoli della natura formidabili grazie anche ai suoi tre parchi nazionali imponenti: l’Aspromonte, il Pollino e la Sila. Durante tutta l’estate le città calabresi si animano di vita, ospitando festival ed eventi ed è impossibile stupirsi e chiedersi perché non scegliere la Calabria come meta per le vacanze. Buon viaggio