Cosa fare e cosa vedere a Pizzo Calabro
La Calabria è una delle regioni italiane più gettonate per le vacanze estive grazie al meraviglioso mare, ai borghi e città ricchi di storia e all’ottimo cibo.
Quest’oggi andremo alla scoperta di Pizzo Calabro località paradisiaca della provincia di Vibo Valentia arroccata su di un promontorio al centro del Golfo di Sant’Eufemia.
I colori del mare
Ovviamente quando si parla di Pizzo Calabro è impossibile non creare una lista di spiagge da non perdere.
Spiaggia di Piedigrotta, Pizzo Marina, Spiaggia della Marinella, Spiaggia alla stazione, Spiaggia A’ Seggiola, e Centofontane.
Castello Aragonese
In Via Pietro Marincola, si trova uno dei simboli di Pizzo Calabro ovvero il Castello Aragonese, chiamato anche il Castello di Murat.
Fu edificato nella seconda metà del XV secolo per volontà di Federico I d’Aragona con lo scopo di difendere la costa dagli attacchi dei Saraceni.
Il Castello possiede due torri imponenti e un profondo fossato, nonostante il terremoto che lo colpì duramente grazie a meticolosi restauri oggi conserva quasi totalmente il suo aspetto originario.
Il castello viene chiamato anche il Castello di Murat poiché qui il re e generale francese Gioacchino Murat venne imprigionato e processato.
Oggi, all’interno del Castello, è possibile ammirare una ricostruzione storica che riproduce gli ultimi giorni di vita del re.
Il collezionista dei venti
Nel pieno centro città a pochi passi dal Catello di Murat, in via Vittorio Emanuele, si trova l’opera in rete metallica realizzata dall’artista lombardo Edoardo Tresoldi chiamata il Collezionista di Venti.
Ad oggi è una delle installazioni permanenti più fotografate dai turisti soprattutto al tramonto. La statua è alta circa 2 metri e rappresenta un uomo seduto assorto nei suoi pensieri che volge il suo sguardo verso l’infinito.
Chiesetta Rupestre di Piedigrotta
Altra chicca imperdibile è La Chiesetta rupestre di Piedigrotta che si trova sulla spiaggia in località “La Madonnella” distante circa 1 km chilometro da Pizzo Calabro in provincia di Vibo Valentia.
La chiesetta è interamente scavata nel tufo e al suo interno è possibile ammirare una quantità incredibile sculture che rappresentano scene bibliche. Anche questo sito è molto amato dai turisti conquista infatti la vetta dei luoghi più visitati della costa degli Dei.
Il vicolo dei baci
Gli innamorati non possono perdere l’occasione di immortalarsi nel vicolo dei baci di Pizzo Calabro!
Passeggiando nel centro storico tra i labirintici vicoli caratterizzati da edifici storici e antiche botteghe si trova la scalinata di corso San Francesco diventata “romantic zone”.
L’idea è nata dall’intuizione di Mimmo Pacifico, presidente dell’associazione culturale “Carta canta” che ha valorizzato il sito con immagini e foto di baci famosi del cinema letteratura e musica rendendolo perfetto per dolci selfi da postare sui social.
Il tartufo
Chi ama il gelato non può esimersi dal gustare il famoso tartufo di Pizzo Calabro un gelato al gusto di nocciola dal cuore di cioccolato fondente detentore del marchio di Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.).
Questo gelato è talmente famoso che molti gelati industriali hanno preso proprio da lui l’ispirazione per le loro creazioni estive.
Hotel o Villaggio?
A Pizzo Calabro ci sono tanti Hotel Villaggi Resort B&B come si fa a scegliere?
Se siete alla ricerca di una vacanza confortevole All Inclusive vi consigliamo il Villaggio 4 stelle con zona famiglie e zona only adult dove ottimo cibo, divertimento e acqua cristallina sono assicurati!