Perché scegliere di trascorrere le vacanze estive in Calabria
Perché dover scegliere per forza fra il mare e la montagna se invece si possono avere entrambi in una sola vacanza? Solo in Calabria infatti, in questa regione ricca di storia e tradizione, è possibile fare un tuffo nelle acque limpide e dopo pochi minuti passeggiare fra i boschi a duemila metri d’altezza.
Questa terra dai mille volti, ricca di sfaccettature, offre la possibilità ai suoi visitatori di unire insieme la bellezza del mare blu e il fascino della natura incontaminata della montagna con borghi montani e paesini sul mare che si succedono per tutto il territorio.
Il mare della Calabria: scogliere e acque blu
Qui si possono ammirare spiagge lunghissime di sabbia dorata, nelle quali crogiolarsi al sole e ammirare le onde azzurre che si infrangono sulla battigia, scogliere a picco sulle acque cristalline, grotte e percorsi tortuosi che conducono a veri e propri paradisi naturali. Oltre 780 chilometri di costa, bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno, con località meravigliose come Tropea, la perla dello Ionio, Capo Vaticano con le sue spiagge dorate, ma anche Diamante, Soverato, Praia a Mare, Isola Capo Rizzuto, Zambrone e Scilla, luoghi avvolti dal mistero e dominati da una bellezza selvaggia e incontaminata che conquista e cattura i visitatori. Paesaggi incantati, tramonti sul mare, come pure borghi antichi, villaggi di pescatori, botteghe artigiane, ristorantini tipici e chiesette antichissime, tutte queste meraviglie sono disseminate lungo il litorale calabro e aspettano solo di essere contemplate.
In montagna fra boschi e laghetti
La Calabria però non è solo mare e sole, qui si possono anche vivere avventure ad alta quota, con percorsi immersi nel verde lussureggiante dei vari parchi della regione. Ce ne sono addirittura tre, il primo, quello della Sila, offre un’enorme foresta di faggi e tantissimi laghi circondati dai canneti, nei quali rilassarsi ed organizzare pic nic, quello del Pollino e dell’Aspromonte invece regalano emozioni a non finire grazie alla loro ricchezza faunistica e alla flora unica al mondo, da scrutare mentre si passeggia per i vari percorsi, a piedi, a cavallo oppure in bicicletta. Fra i punti più belli, dove la bellezza del paesaggio commuove i visitatori quasi fino alle lacrime, il Lago Angitola, un luogo ameno, un paradiso in terra dove il tempo sembra essersi fermato e il canyon di Sersale, spettacolare e scenografico.
Fra il mare e la montagna c’è poi una terra tutta da scoprire, con tradizioni e usanze che resistono ancora oggi, percorrendo la regione si incontrano centinaia di paesini e borghi, impregnati di storia e ricchi di chiese antichi e siti archeologici di grande interesse.
I sapori della Calabria: l’imperdibile cucina tipica
E per chi vuole scoprire l’anima più vera della Calabria non c’è niente di meglio di un tour fra le sagre locali e le manifestazioni enogastronomiche, dove assaporare le specialità del luogo e i piatti più buoni. Ogni posto ha il suo e per i turisti c’è solo l’imbarazzo della scelta: la ‘Nduja da assaporare a Spilinga, la Cipolla Rossa da gustare mentre si ammira il mare a Tropea, lo Stocco di Mammola ed il mitico Peperoncino di Diamante, ma anche il gustosissimo Tartufo di Pizzo. Una cucina semplice e genuina, caratterizzata da sapori forti ed intensi che non dimenticherete, come quello dell’olio extravergine d’oliva, del pane fresco con la nduja e della pasta fatta in casa condita con il ragù o con il sugo al pomodoro, rigorosamente con aggiunta di peperoncino.