4 cose da fare in Calabria
Splendide spiagge, fondali cristallini, acque turchesi e una natura selvaggia: la Calabria è tutto questo e molto altro, un luogo nel quale vivere una vacanza unica e assaporare al meglio l’estate, cogliendo tutte le opportunità che questa regione ha da offrire ai suoi visitatori. Tante le attività da svolgere e i posti stupendi da vedere in Calabria: dalla Sila, a Scilla, passando per i luoghi storici e quelli naturali. Vediamone insieme alcuni.
Fare un’escursione nella Sila
La Sila è un luogo inaspettato e stupendo nell’entroterra calabrese. Qualcosa di meraviglioso che compare di fronte agli occhi dei visitatori che arrivano qui dopo aver ammirato il mare blu e aver preso il sole sulle spiagge della regione.
Immaginate dei giganteschi prati verdi, mucche libere al pascolo, boschi di pini e laghetti azzurri incastonati fra le rocce bianche. Un luogo che non ci si aspetta, con paesaggi mozzafiato tipici delle Alpi, così belli che non sembra di essere in una regione del sud Italia. E se siete fortunati, passeggiando fra i boschetti potrete anche avvistare un lupo della Sila, l’animale protetto che è pure il simbolo del parco.
Visitare Scilla e scoprire la sua leggenda
In provincia di Reggio Calabria si trova invece Scilla, una località balneare nel cuore azzurro della Costa Viola. Questa città dalle antichissime origini è legata al mito della ninfa Scilla. Questa bellissima creatura si innamorò di Glauco e per questo venne trasformata dagli dei in un mostro marino costretto a passare la sua vita nelle acque di Scilla. Visitare Scilla significa prima di tutto fare un viaggio nella bellezza e nella storia della Calabria. La parte più bella del paese è senza dubbio il borgo dei pescatori, denominato Chianalea. Questo antico quartiere è attraversato da una stradina antica circondata da case piccole e basse, e deliziosi ristorantini tipici che si affacciano sul mare.
Fare shopping a Reggio Calabria
È la città calabrese più elegante fra tutte: ricca d’arte, di storia e soprattutto di negozi. Qui potrete dividervi fra passeggiate alla scoperta della storia e ore di shopping fra i negozietti e le botteghe del centro. Assolutamente da vedere i Bronzi di Riace, le due statue trovate nel 1972, nel mare vicino Riace. La coppia di statue si può ammirare a Palazzo Campanella, nel Museo Nazionale della Magna Grecia. Non può poi mancare una bella passeggiata sul lungomare, dove si trovano i locali e la sera si svolgono aperitivi, feste e balli che vanno avanti fino al mattino. Per ultimo vi consigliamo una bella giornata di acquisti in Corso Garibaldi, la via dello shopping di Reggio. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli appassionati dello shopping, fra griffe e botteghe artigiane.
Visitare il monastero dei monaci cistercensi di Serra San Bruno
Non solo mare e storia, la Calabria offre anche misticismo e tradizione. Qui si trovano infatti gli ultimissimi monaci cistercensi, che secoli fa hanno scelto di vivere in clausura. Abitano, secondo la regola dettata dal loro padre fondatore, nei boschi verdi e fitti di Serra San Bruno. Il monastero è antichissimo e davvero affascinante, costruito nel lontano 1050. Qui ogni anno arrivano turisti e pellegrini alla ricerca della pace spirituale e di un po’ di tranquillità. Si tratta infatti di un vero e proprio angolo di paradiso, fra boschi fitti immersi nel silenzio e paesaggi di una bellezza unica. Infine i più golosi troveranno tante leccornie da assaporare preparate direttamente dai monaci, come il liquore alle erbe e il miele.