3 cose da vedere in Calabria
La Calabria è una delle regioni più belle d’Italia, un luogo in cui la natura è selvaggia e vigorosa, padrona di ogni cosa, tanto da lasciare l’uomo letteralmente a bocca aperta. Una volta arrivati qui scoprirete un posto stupendo dove vedere e fare tantissime cose. Tante le attività da svolgere, adatte per tutti i gusti, da chi ama tuffarsi nelle acque cristalline a chi preferisce il fresco delle pinete di montagna. Tutto ciò rende la Calabria davvero la meta ideale per trascorrere un’indimenticabile vacanza estiva. Vediamo dunque le cose da fare e i luoghi da visitare in Calabria.
Fare rafting nel fiume Lao
Il Parco del Pollino è un enorme parco protetto, considerato il gioiello della regione. Si trova sulle pendici del Massiccio del Pollino, è il più grande d’Italia e si estende fra le province di Matera, Potenza e Cosenza. Questo meraviglioso Parco offre una flora particolarmente varia, con boschetti di pini neri e abeti bianchi, ma anche straordinarie orchidee selvagge dai mille colori.
Passeggiando nel parco potrete scorgere tantissimi animali rari, come il gufo e l’aquila reale, ma anche il nibbio e il maestoso cervo. Non solo, il Parco del Pollino permette anche di svolgere tantissimi sport estremi con i quali mettersi alla prova e divertirsi. I migliori sono il trekking e lo sci di fondo, da fare d’inverno, ma soprattutto il rafting.
Qui, immersi nella natura incontaminata, potrete discendere il fiume Lao a bordo di un gommone, percorrendo spettacolari cascate e gole. Il Lao è infatti conosciuto da tutti gli appassionati di sport, poiché nelle sue ripide acque si può praticare non solo il rafting, ma anche la canoa e il trekking, da fare nella zona in cui il fiume crea grotte e cascate, circondate dalla vegetazione.
Assaporare un bel tartufo a Pizzo
A Pizzo Calabro, un piccolo borgo a picco sul mar Tirreno, si trova uno fra i gelati più golosi al mondo. Si tratta del famoso tartufo, un dolce artigianale preparato a mano, come si faceva un tempo. Il tartufo è una pallina di gelato alla nocciola ricoperta di cioccolato fondente e con un morbido cuore fondente. I più golosi lo gustano con un ciuffo di panna montata, che esalta ne sapore e rende il dolce ancora più delizioso.
La meta per assaggiare il famoso tartufo è la piazza principale di Pizzo dove si trovano tantissime gelaterie e bar, nelle quali assaporare questa delizia. Ricordatevi poi, mentre gustate il favoloso tartufo, di visitare Pizzo Calabro. La zona più bella è quella dell’antico borgo, dove si trovano le casette dei pescatori che si guadagnavano da vita pescando i tonni. Da vedere anche la rocca, costruita per difendere la costa dall’attacco dei pirati, e il forte Aragonese, chiamato anche Castello Murat. Qui fu imprigionato e in seguito ucciso Gioacchino Murat, il re di Napoli, cognato di Napoleone Bonaparte.
Fare un tuffo nel mare di Tropea e prendere il sole sulle spiagge di Capo Vaticano
Affascinante e bellissima, Tropea è considerata la perla della Calabria, così bella da mozzare il fiato. Costruito a picco sulle acque cristalline, questo piccolo borgo possiede un affascinante centro storico, caratterizzato da antichi palazzi nobiliari costruiti su una rupe a strapiombo sul mare.
A rendere il centro vivace e pieno di vita, tante botteghe artigiane ed osterie tipiche, dove assaporare la cucina tipica calabrese. Se invece siete a caccia di spiagge caraibiche e un mare turchese, quello che fa per voi è Capo Vaticano. Immaginate baie di sabbia bianca, scogliere a picco sul mare e acque cristalline nelle quali tuffarvi. Una meraviglia della natura dove trascorrere delle giornate all’insegna del sole e del relax.